mercoledì 25 gennaio 2012

Consigli per gli acquisti....

Eccoci qui ritrovati dopo un pò di tempo dall'ultimo post...impegni personali e altro mi hanno tenuto lontano dal mio blog, ma certamente la passione enoica e la ricerca di vini e chicche in giro per la penisola e oltre non si è certo fermata!
Vorrei approfittare di questo post appunto per buttare giù un pò di consigli vari "per gli acquisti"...
Comincerei con un'azienda emiliana, a conduzione assolutamente familiare, quella fondata da Luciano Saetti, che coltiva lambrusco della varietà Santa Croce in quel di Carpi, e di cui ho assaggiato un interessante versione ferma di Lambrusco, e un rosè leggermente petillant ottenuto con fermentazione naturale. Il tutto rigorosamente senza aggiunta di solforosa e nel rispetto dei principi dei vini bio.
Ho avuto inoltre la possibilità di assaggiare varie versioni di Fortana, dall'omonimo vitigno, chiamato anche vino delle sabbie, in quanto si produce in una zona della umida provincia di Ferrara, bonificata e sottratta al mare, su terreni sciolti e sabbiosi. Da qui un rosso molto scarico nel colore, di notevole acidità e sapidità, ma che in alcune versioni tira fuori anche una certa struttura e tannicità, che ne lascia secondo me intravedere una certa potenzialità, tutta ancora da scoprire. Alcuni produttori stanno negli ultimi tempi rivalutando il vitigno e riscoprendo anche diversi cloni. Suggerisco per avere una panoramica delle varie versioni disponibili, di assaggiare la Fortana di Roberto Gennari e quella di Corte Madonnina.
Un piccolo salto in Piemonte, invece, per assaggiare due piccole produzioni: sicuramente da non perdere la Barbera del Monferrato di "La Vignazza", del buon Arturo Cosseta di Alfiano Natta; e nella patria dell'erbaluce, suggerisco invece di provare una buona barbera del canavese, schietta e sincera, la "Goccianera" di Roberto Crosio.
Infine, un pò off topic, ma neanche poi tanto, volevo anch'io contribuire nello scrivere del fenomeno "birra", la moda del momento.....mi limito solo a condividere con voi un paio di "etichette" assaggiate negli ultimi tempi che mi sono piaciute molto. Sto parlando di De Dolle Browuers, straordinario birrificio belga (da provare assolutamente la Stille Nacht e la Bos Keun), di un birrificio hawaiano (avete capito bene!!), la Maui Brewing Co., che fanno birre con rifermentazione in lattina, e un birrificio italiano (ci siamo anche noi!!) monzese, il Piccolo Opificio Brassicolo Carobbiolo. That's all, per il momento....

Nessun commento: