Valentino Migliorini era considerato in Langa un "eretico", un innovatore....nel 1974 insieme a sua moglie Iolanda ristruttura una cascina del 1700, dando vita a una cantina modernamente organizzata e gestita con le più avanzate tecnologie, sempre però nel rispetto della tradizione langarola. Nasce così "Podere Rocche dei Manzoni". Negli attuali 45 ettari di proprietà vengono coltivati vitigni autoctoni piemontesi come la barbera, dolcetto, nebbiolo, lasciando però anche spazio a vitigni internazionali come il pinot nero e lo chardonnay.
I primi anni si caratterizzano per la produzione dei vini tradizionali del luogo, ma Valentino porta in Langa il primo assemblaggio nel 1976 e successivamente il primo spumante da uve provenienti dai vigneti di proprietà in Monforte: era il 1978.
Con la sua morte avvenuta nel 2007, il testimone è passato nelle mani del figlio Rodolfo, il quale ha rifiutato le tante offerte di acquisto dell'azienda e ha deciso di andare avanti nella sfida di suo padre di produrre vini di pregio.
Questo metodo classico e' prodotto con un blend di uve chardonnay 70% e pinot nero 30%, le quali stazionano almeno 48 mesi sui lieviti e 6/8 mesi in bottiglia dopo la sboccatura. Si presenta con un giallo paglierino acceso, vivo e brillante; i profumi spaziano dalla delicatezza floreale di piccoli fiori gialli, alla frutta esotica (mango, papaya), dalle note tostate (frutta secca e nocciola) a quelli tipici di crosta di pane e pasticceria, il tutto condito da una intrigante mineralità. L'assaggio si mostra decisamente di carattere, con un perlage possente e pungente, una tannicità da "rosso" e soprattutto una freschezza "rinfrescante". Il finale è lungo e intenso con ritorni vanigliati.
Azienda "Podere Rocche dei Manzoni"
Località Manzoni Soprani, 3 - Monforte d'Alba (CN)
Tel. +39/017378421
info@rocchedeimanzoni.it
Nessun commento:
Posta un commento