mercoledì 23 settembre 2009

Falanghina felix 2009

Anche quest'anno si celebra con una kermesse dedicata questo vitigno autoctono campano, diffuso soprattutto nella zona dei Campi Flegrei e del Taburno, nell'ambito di due distinte doc e con vini che presentano caratteristiche tendenzialmente diverse. Il 25 settembre, ore 17, ci sarà infatti la conferenza stampa presso la sala del consiglio della CCIAA di Napoli in cui verrà illustrato il programma completo della manifestazione, che come l'anno scorso si terrà il 3-4 ottobre nel meraviglioso centro storico di Sant'Agata de Goti. E' prevista comunque un incontro conclusivo a Roma il 30 ottobre con una conferenza in cui verranno presentati i risultati ottenuti accompagnata da banchi d'assaggio. In anteprima il programma:

Sabato 3 ottobre 2009

Ore 17:00 INAUGURAZIONE RASSEGNA Saluti istituzionali nella Sala Consiliare del Palazzo S.Francesco - via Roma

Ore 17:00 – 23:00 APERTURA ENOTECA DELLA FALANGHINA
Esposizione, nel Chiostro di S. Francesco, di vini falanghina prodotti in varie zone della Campania dedicata agli eno-appassionati.

Ore 18:00 - 20:00 APERTURA SALA DEGUSTAZIONI Saranno realizzate nella Sala Consiliare di Palazzo di S. Francesco e non saranno riservate esclusivamente ai professionisti del settore, ma aperte al pubblico, previa prenotazione, per permettere un maggiore avvicinamento ed un consumo responsabile del vino falanghina anche da parte dei non addetti al settore.

Ore 21:00 –23:00 BERE DOLCE Nelle sale del primo piano del Palazzo S.Francesco sarà organizzata, una degustazione guidata di dolci tipici alla falanghina abbinati a passito di falanghina.

Domenica 4 ottobre 2009

Ore 10:00 – 13:00 / 16:00 -22:00 ENOTECA DELLA FALANGHINA Esposizione, nel Chiostro di S.Francesco, di vini falanghina prodotti in varie zone della Campania dedicata agli eno-appassionati.

Ore 10:30 CONVEGNO “Politiche di sviluppo del settore enologico” – Sala Consiliare Palazzo S.Francesco

Ore 13:00 –14:00 APPETIZER CON FALANGHINA Nelle sale del primo piano del Palazzo S.Francesco sarà organizzata una degustazione guidata di falanghina spumante in abbinamento a stuzzichini come aperitivo prima del pranzo.

Ore 15:00 - 19:00 APERTURA SALA DEGUSTAZIONI Saranno realizzate nella Sala Consiliare di Palazzo di S. Francesco e non saranno riservate esclusivamente ai professionisti del settore, ma aperta al pubblico, previa prenotazione, per permettere un maggiore avvicinamento ed un consumo responsabile del vino falanghina anche da parte dei non addetti al settore.

Ore 16:00 – 17:00 PREMIO FALANGHINA FELIX 2009

Nell’ottica di dare sempre maggiore attenzione al lavoro svolto dalle aziende vinicole, quest’anno il premio Falanghina Felix sarà articolato in varie sezioni:
-
Sezione Vini: premio alla miglior Falanghina della Campania;

- Sezione Aziende della Falanghina: premi assegnati al produttore di più giovane, alla migliore produttrice donna, al produttore con più anni di esperienza nel settore

- Sezione Sommelier: premio al miglior sommelier regionale FISAR

Ore 17:00 – 19:00 WINE BAR SHOW – SPECIALE FALANGHINA FELIX
Realizzazione, nella sala del Palazzo Ducale in Piazza Castello di n.2 puntate della fortunata trasmissione televisiva, in onda su Sky e su varie emittenti in tutta Italia, che parla di cultura e territorio usando i piaceri del vino e dei prodotti tipici locali per creare interazione tra i partecipanti e coinvolgimento dei telespettatori.

Ecco l'elenco delle aziende partecipanti.

Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria organizzativa (info@falanghinafelix.it tel. 0824.300412- 3472960280) oppure andare sul sito www.falanghinafelix.it

Nessun commento: