venerdì 6 novembre 2009

DE.CO. Scansano fa le prove generali.....

Giro un approfondimento che mi è arrivato da un caro amico produttore in quel di Scansano, relativo all'istituzione delle DE.CO. "Vino Nero e Bianco di Scansano a Denominazione comunale"...

La Giunta del Comune di Scansano
con la delibera n.108/2009 ha approvato i criteri per la creazione di un marchio collettivo a Denominazione Comunale (DE.CO.) .
Che cosa è la Denominazione Comunale? La De.Co. è un censimento, realizzato dal Comune, delle produzioni artigianali (agricole o di altra natura) presenti sul proprio territorio. Il censimento è voluto dal comune che dà mandato alla giunta di realizzarlo.
Alla fine degli anni Cinquanta Luigi Veronelli inizia a valutare l'opportunità che certi prodotti siano denominati attraverso la dizione del Comune dove vengono alla luce; nel luglio 1999 egli lancia, in sede ANCI l' idea che i Comuni possano valorizzare il proprio territorio attraverso le produzioni agricole e artigianali. Successivamente, nell'ottobre 2001 il Parlamento italiano approva una legge costituzionale che rende possibile
agli Enti locali di legiferare in materie di pertinenza locale. Quindi, nel giugno 2002 viene approvata nel bresciano, su proposta di Riccardo Lagorio, la prima Denominazione comunale. La De.Co. non è un marchio di qualità: si tratta di un censimento utile a fotografare un territorio; non è incompatibile con le Denominazioni europee poichè non è un marchio di qualità, ma appunto uno strumento per valorizzare le ricchezze di un territorio, in particolare i giacimenti enogastronomici (in questo caso il patrimonio enologico). La De.Co. precisa come un prodotto viene elaborato e può valorizzare metodi tradizionali al fine di accrescere senso di appartenenza di una comunità.
Per chi volesse approfondire il tema ecco i link alle delibere comunali:
http://www.comune.scansano.gr.it/deco/deco_del.pdf
http://www.comune.scansano.gr.it/deco/deco_all_a.pdf
http://www.comune.scansano.gr.it/deco/deco_all_b.pdf

Nessun commento: