L'associazione Go Wine propone un'altra bella iniziativa che ci permette di conoscere un pò più da vicino la Freisa, storico vitigno autoctono piemontese. Di seguito il comunicato stampa:
Chieri, comune a due passi da Torino, dà il nome ad una delle doc che caratterizzano la produzione del Freisa in Piemonte. E’ una città vivace, con un centro storico bello da percorrere con importanti edifici storici e chiese.
In questo scenario il Comune di Chieri, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese e le associazioni Pro Chieri e Go Wine, promuove la terza edizione di “Di Freisa in Freisa, manifestazione che intende promuovere ed esaltare il Freisa in tutte le denominazioni ed espressioni piemontesi.
L’evento, nato nel 2010, è diventato un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni della Provincia Torinese legate all’enogastronomia. Rappresenta un momento propizio per valorizzare la nuova annata del Freisa di Chieri in uscita dall’ultima vendemmia e per presentare lo stato della produzione di questo vino nelle altre aree piemontesi.
Il bellissimo centro storico di Chieri (Piazza Cavour l’Arco di piazza Umberto I e via Vittorio Emanuele II) sarà lo scenario naturale delle degustazioni di vini e prodotti tipici, impreziosita dalla presenza di vivaisti e floricoltori ed altre attività mercatali.
Il banco d’assaggio si articolerà nel corso delle due giornate: sabato 14 aprile (orario 16-19), domenica 15 aprile (orario 11-18).
Anche in questa terza edizione il numero dei banchi d’assaggio e delle proposte di degustazione offerte al pubblico saranno molte: nella Via Vittorio Emanuele, in diversi punti di degustazione, verrà presentata una selezione di etichette divise nelle varie denominazioni che caratterizzano i diversi territori di produzione del Freisa in Piemonte: Freisa di Chieri e Pinerolese Freisa, Freisa d’Asti, Langhe Freisa, Monferrato Freisa, Colli Tortonesi Freisa.
Nella giornata di domenica il banco d’assaggio si arricchirà della presenza diretta di produttori di Freisa dalle varie zone del Piemonte che affiancheranno le loro proposte ai produttori vinicoli del territorio chierese.
Il Freisa sarà inoltre protagonista sabato mattina in un wine tasting dove i vini saranno a disposizione di giornalisti e operatori professionali che si cimenteranno nella degustazione alla cieca, con un programma che prevederà anche visite sul territorio a vigneti e cantine.
Nessun commento:
Posta un commento