giovedì 20 giugno 2013

Festival della Cucina - Alba, 30 giugno e 1 luglio

Con piacere provvedo a pubblicare un post su questo interessante evento organizzato dagli amici di Go Wine:

Gli chef stellati del territorio incontrano il pubblico nel cuore della città
AD ALBA IL FESTIVAL DELLA CUCINA
DOMENICA 30 GIUGNO E LUNEDI’ 1 LUGLIO
 “Le stelle in Piazza con i piatti della tradizione”
Un evento esclusivo e da non perdere…

Sono annunciate le date dell’edizione 2013 dell’atteso Festival della Cucina di Langa e Roero.
Dopo i positivi riscontri del 2012, il Festival si conferma e raddoppia!
Gli chef stellati animeranno per due sere uno speciale convivio nello splendido scenario della Piazza del Duomo di Alba.
Le date sono quelle di domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio.
Si rinnova la formula per questo esclusivo appuntamento che si propone di valorizzare l’importante patrimonio di chef stellati che caratterizza il territorio di Langa e Roero.
Il team degli chef (7 stellati con Luca Montersino in pasticceria nelle vesti di special guest) formerà due squadre realizzando ciascuna un grande menu d’autore (4 portate per sera, ogni chef un piatto) e creando un esclusivo momento di festa e convivialità.
Rispetto all’anno scorso le cene saranno caratterizzate da un comodo ed elegante servizio al tavolo, a cura di personale specializzato e di fiducia degli chef. proprio come in un ristorante, ma col piacere di stare sotto le stelle nel centro della città e con la suggestiva facciata del Duomo davanti agli occhi.

Ideato e promosso dall’associazione Go Wine, in collaborazione con il Comune di Alba e l’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe, Roero, il Festival nasce e si conferma come un’occasione per portare sotto i riflettori il valore della grande cucina di Langa e Roero: da un rapporto di decenni legato alla grande tradizione, si è arrivati ai risultati di oggi ed agli importanti riconoscimenti che sono stati attribuiti dai principali critici e dalle guide di settore.
Vi è una concentrazione straordinaria di chef stellati, accresciuta negli ultimi anni con altre “nomination” che pone oggi il territorio di Alba, Langa e Roero come una delle grandi capitali internazionali della ristorazione d’eccellenza.
La formula del Festival si aggiorna ogni anno grazie alla volontà degli chef di creare un grande appuntamento per il loro territorio – dichiara Massimo Corrado, presidente di Go Wine. E’ il desiderio di fare squadra e di creare un momento esclusivo che unisca al piacere della degustazione dei piatti anche un clima di festa e di forte partecipazione da parte del pubblico”.

Resta confermato il tema di questo evento: i piatti della tradizione di Langa.
Una proposta voluta dagli stessi protagonisti; è una scelta  non casuale perché esprime il rapporto con il territorio di grandi chef che si sono affermati partendo proprio dalla tradizione della cucina del loro territorio e nel rispetto delle straordinarie materie prime che questa terra produce.
"Siamo un territorio baciato dalla bellezza e dalle stelle della cucina, entrambe a densità altissima - dichiara l’assessore Paola Farinetti. Il Comune di Alba sostiene con convinzione questa iniziativa. E’ l’occasione, per noi, per ribadire la nostra attenzione verso la grande cucina del territorio e i nostri grandi chef, autentici ambasciatori dell’albesità nel mondo. Con un occhio di riguardo anche verso la vasta fruibilità della cultura gastronomica d’eccellenza. Per il pubblico, infatti, vi sarà la possibilità di avvicinarsi in modo informale e più diretto ai grandi piatti della tradizione rivisitati dalle filosofie innovative, ma con i piedi ben piantati per terra, degli chef stellati. Per  l’occasione sarà messo a disposizione il salotto buono della città, piazza Duomo vestita a festa”.



“L’Ente Turismo – interviene il Presidente Luigi Barbero - è da sempre impegnato nella promozione della enogastronomia del territorio; si tratta di un punto di forza della nostra proposta turistica e, come in passato, sosteniamo questo evento per il richiamo che potrà avere.

Grande cucina, ma anche grandi vini, come è giusto in un evento così speciale: una selezione di grandi firme del territorio sarà allestita da Go Wine con in degustazione le principali denominazioni. Il pubblico potrà così accedere alla area di Piazza del Duomo e degustare liberamente i piatti e scegliere i vini che predilige per i vari abbinamenti.

Non mancheranno intrattenimenti musicali, mentre ospiti  e eventi speciali saranno programmati in Piazza in entrambe le serate  (comunicheremo a breve i dettagli) a fare festa con gli chef stellati!
Appuntamento allora domenica 30 giugno e domenica 1 luglio a partire dalle 20,00, date da segnare sul calendario con la possibilità fin da subito di prenotare per avere la certezza della presenza.

COME PARTECIPARE:
La quota di partecipazione è di euro 70,00 per ciascuna serata (euro 120,00 per coloro che vorranno partecipare ad entrambe le serate).
In ogni serata il pubblico partecipante potrà godere dello speciale menu del Festival (aperitivo con stuzzichini di 4 chef, antipasto, primo, secondo, dessert e piccola pasticceria) con servizio al tavolo e con degustazione libera della selezione di oltre 70 grandi vini della Enoteca.
E’ consigliata la prenotazione, contattando la sede di Go Wine (Via Vida, 6 Alba) al n° 0173 364631 (rif. Silvia Pezzuto), inviando una mail a stampa.eventi@gowinet.it oppure compilando il coupon scaricabile dal sito www.gowinet.it.

Ecco la squadra degli chef della edizione 2013, in rigoroso ordine alfabetico:

Ugo Alciati  del nuovo ristorante Guido, Villa Reale di Fontanafredda
Alessandro Boglione del ristorante Al Castello di Grinzane, Grinzane Cavour
Marco Forneris del ristorante La Rei, Serralunga d’Alba
Maurilio Garola del ristorante La Ciau del Tornavento, Treiso
Elide Mollo del ristorante il Centro, Priocca
Damiano Nigro del ristorante Villa d’Amelia, Benevello
Gian Piero Vivalda, del ristorante Antica Corona Reale, Cervere
Luca Montersino, della pasticceria Golosi di Salute

Per informazioni: Associazione Go Wine  - Alba  Tel. 0173 364631 Fax. 0173 361147

Nessun commento: