mercoledì 5 giugno 2013

Un indagine sul fenomeno dell'enoturismo

Pubblico con piacere i risultati di un indagine condotta da Go Wine sull'enoturismo:

Si definisce soprattutto amante o intenditore più che esperto, ha nel vino (ovviamente, verrebbe da dire...) l'elemento di riferimento per un viaggio enoturistico; ha come principale motivazione la conoscenza dei vini e dei produttori (63%) anche se non trascura altri fattori.
Per tutto questo é disponibile a spendere ma senza fare follie, se é vero che solo il 19% degli intervistati é disposto a spendere più di 250 euro a persona per un week-end di due giorni, tutto compreso.
L’accoglienza in cantina è considerata buona dal 60% degli intervistati, ma pochi la considerano eccellente (appena 7%).
Un soggetto che appare più autonomo nelle valutazioni rispetto a tempo fa, se è vero che l'influenza che proviene dai media solo per il 20% é definita molta, mentre per la maggior parte é media (52%) o addirittura poca (27%), mentre viene definito soprattutto complementare (47%), se non marginale (33%), il ruolo dei siti web specializzati e dei social network  per l'informazione all'enoturista. 
Questi i principali risultati di un sondaggio che Go Wine ha promosso fra la sua ampia rete di soci ed enoappassionati che seguono l'attività dell'associazione su tutto il territorio italiano.

L'occasione nasce dall'evento Face Wine in programma a Milano martedi 4 giugno, un evento nel quale Go Wine ha voluto porre al centro dell'attenzione l'importante ruolo che tante imprese vinicole hanno saputo assumere negli anni, affiancando all'attività produttiva, una specifica attività volta all'accoglienza.
Una sorta di “doppio volto” della cantina, che mobilita sempre di più gente verso i territori del vino e bene esprime il dinamismo che caratterizza il settore enologico.
Il sondaggio non coltiva velleità particolari, semmai rappresenta uno strumento utile per discutere e per meglio conoscere comportamenti e tendenze.
L’intento era ed è quello di comprendere cosa sta alla base delle programmazione di un viaggio in un territorio del vino; la capacità dei mezzi di comunicazione di “influenzare” il movimento enoturistico; il grado di soddisfazione delle aspettative.

Grado di soddisfazione, capacità di spesa, rapporto con media e social network sonoforse i tre segmenti più interessanti dell’analisi e si prestano a più interpretazioni. Se è vero che solo il 7% degli intervistati giudica eccellente l’accoglienza in cantina, va altrettanto rimarcato che ben il 60 % la considera buona; ciò conferma un dato di tendenza che è cresciuto negli ultimi 10 anni e corrisponde agli investimenti che le cantine hanno fatto per sviluppare l’enoturismo. Il segno di una strada ancora lunga da percorrere, ma che muove da migliori presupposti.
La capacità di spesa non può ritenersi distinta dalle difficoltà economiche del Paese (il campione intervistato è composto solamente da italiani); ma è altrettanto vero che solo il 17% degli intervistati sarebbe disposto a spendere una cifra inferiore ad euro 150 per un week-end.
Il rapporto con i media offre il sintomo di un enoappassionato sempre più autonomo nelle valutazioni e determinato a formarsi progressivamente una sua valutazione su vini e territori. Ovvero si riconosce il ruolo dei media e dei social network ma l’influenza – per la maggior parte – non è certamente molta, né fondamentale.

Fonte: rilevazioni su un campione di soci ed enoappassionati coinvolti da Go Wine su tutto il territorio italiano nel mese di maggio 2013
  
Riportiamo per completezza il testo delle domande formulate e le percentuali attribuite alle varie risposte:

1. Come si definisce in base al suo livello di conoscenza del vino?
   Esperto                                                                                                      18%
   Intenditore                                                                                                 36%
   Amante                                                                                                      38%
   Curioso                                                                                                       8%
   Disinteressato                                                                                             0%

2. Nella eventuale decisione di effettuare un viaggio enoturistico, quale importanza avrebbe l’elemento “vino”?
   Fondamentale/determinante                                                                    35%
   Centrale/rilevante                                                                                        54%
   Complementare                                                                                          10%
   Marginale                                                                                                   1%

3. La sua motivazione di un viaggio in un territorio del vino è legata in prevalenza a:
   La conoscenza diretta dei vini e dei produttori                                             63%    
   Il desiderio di conoscere ed esplorare i territori rurali                                 16%
   la coltivazione di uno stile di vita del “buon gusto”                                       16%
   la ricerca di un momento di evasione e relax                                                 5%      

4. Oggi quanto sarebbe disposto a spendere, per persona, per un weekend (due giorni) di turismo del vino, tutto compreso (viaggio, soggiorno, acquisti,..):
   < 150 euro                                                                                                  17%    
   da 150 a 199 euro                                                                                     35%    
   da 200 a 249 euro                                                                                     29%
   da 250 euro in su                                                                                      19%

5. Che influenza ha nelle sue scelte l’informazione che proviene dai media (guide, riviste specializzate. web)
   Molta                                                                                                         20%
   Media                                                                                                         52%
   Poca                                                                                                           27%
   Indifferente                                                                                                 1%

6. Sempre in questo ambito, che ruolo hanno assunto i siti web specializzati (esempioTripadvisor..) e i social network (Facebook, Twitter, Foursquare, ..) nell’informazione all’enoturista?
   Fondamentale                                                                                             6%      
   Complementare                                                                                          47%
   Marginale                                                                                                    33%
   Indifferente                                                                                                 14%

7. L’accoglienza nelle cantine (in termini di accessibilità, orari, servizi e cura del turista) che ha avuto modo di riscontrare è, secondo lei, giudicabile:
   Scarsa                                                                                                       5%
   Sufficiente                                                                                                   28%
   Buona                                                                                                         60%
   Eccellente                                                                                                  7%      

Per informazioni:
Associazione Go Wine
 – Ufficio Eventi 
tel. 0173 364631 

Nessun commento: