venerdì 31 maggio 2013

Lambrusco a Palazzo - Sabbioneta (MN) 8-9 giugno

La cultura del vino incontra arte e architettura nella terra dei Gonzaga: sabato 8 e domenica 9 giugno, grazie a Onav Lombardia,  va in scena “Lambrusco a Palazzo”.  
In queste due giornate la piccola Atene del Rinascimento, Sabbioneta (MN), patrimonio dell'UNESCO, ospiterà infatti nelle cantine storiche del Palazzo Ducale un’importante manifestazione, che sarà rappresentativa della migliore espressione del vino rosso frizzante. L’ evento, alla sua prima edizione, non sarà dedicato solo ai vitigni vocati del territorio,  ma anche al valore culturale architettonico che contraddistingue l’intera provincia di Mantova, luoghi ricchi di fascino e cultura, oltre che patria di una produzione enologica di alta qualità. 
L’appuntamento è per sabato a partire dalle 16.00 e domenica dalle 14.00 alle 20.30.
In quella sede, i consorzi delle tre province, Mantova, Modena, Reggio-Emilia proporranno un importante approfondimento dedicato a coloro che credono nel consumo attento e colto del vino,  tema centrale per Onav Lombardia. Gli amanti del nettare di Bacco potranno confrontarsi con gli esperti Onav e direttamente con i trenta produttori presenti. 
Il percorso prevede degustazioni guidate dell'intera selezione dei Lambruschi. Un viaggio sensoriale che permetterà di scoprire le peculiarità di ciascuna area di produzione. Il tutto dentro un luogo che racconta le bellezze della terra dei Gonzaga. La kermesse è organizzata in collaborazione con il Comune di Sabbioneta (MN), il Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, nell'ambito del più ampio progetto Distretti culturali di Fondazione Cariplo e la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani. 
  
Per maggiori info:
Ufficio stampa Gheusis 
Tel. 0422 928954 – Fax : 0422 – 928245 

Nessun commento: