venerdì 5 giugno 2009

Azienda vinicola "I Pentri"


Cominciamo questo mese un giro attraverso l'Italia alla ricerca di piccole cantine dove si produce vino di qualità, dove il vino è tradizione, amore per la terra ed i suoi frutti. Siamo sicuri di trovare chicche di cui nessuno ha sentito parlare completamente al di fuori dei circuiti commerciali delle guide; quei vini che quando vengono presentati a tavola è bello vedere le facce sbigottite degli amici che non crederanno mai quanto l'hai pagato.
Da fiero campano, non potevo non iniziare questo viaggio dalla "Campania in...felix" con l'azienda agricola "I Pentri".
Dal nome di una delle quattro tribù che costituivano il popolo dei Sanniti, il cosiddetto "popolo delle montagne", I Pentri rappresenta un progetto di viticoltura di qualità, dove Dionisio e Lia curano nei minimi particolari e con una attenzione al dettaglio quasi maniacale ogni fase del processo produttivo, dalla cura del vigneto alla vinificazione. Rese molto basse (ca. 70 q/ha) e un terroir favoloso di grande mineralità fanno il resto. Siamo nel Sannio Beneventano tra il monte Taburno e il massiccio del Matese: precisamente Castelvenere è il comune di ubicazione dei vigneti, che si estendono su circa 9 ettari. L'attenzione alla tradizione ha portato i nostri a concentrarsi su vitigni autoctoni come il piedirosso, del quale esistono vigne secolari, ma anche aglianico e sciascinoso tra i vitigni a bacca rossa, mentre tra quelli a bacca bianca, regina incontrastata è la falanghina, anche se vengono coltivati in piccola parte fiano e malvasia. In questa occasione abbiamo assaggiato i due vini di punta dell'azienda:

Flora Falanghina Beneventano IGT 2007
- 13,5 % -
(87/100)
Si presenta con una veste giallo paglierino carico tendente al dorato. Concentrato. Olfatto che si apre su note sulfuree, zolfose, per poi aprirsi su toni floreali (ginestra) e fruttati (pesca gialla e albicocca); infine emergono nuance speziate di cannella e miele. In bocca è corpulento, fresco, sapido, con una morbidezza "grassosa" tipica di un bianco affinato in barrique. Equlibrato. Persistente nel finale con una buona corrispondenza gusto-olfattiva. Solo acciaio. Da abbinare con un timballo di maccheroni in bianco.

Kerres Piedirosso IGT 2006 -
13% - (83/100)
Rubino scuro denso e concentrato. Naso che presenta evidenti sfumature di confettura rossa condite da note scure e speziate di pepe e sottobosco, e ricami di toni balsamici. Sorso compatto e abbastanza morbido, con tannini ruvidi e amari che sottolineano l'impatto della barrique, altrettanto evidente nel finale vanigliato e abbastanza persistente. Tannini e alcol non completamente assorbiti dalla struttura del vino. Invecchia 12 mesi in barrique di rovere francese. Provare con una classica grigliata mista di carne.

Azienda Agr. I Pentri
Via Nazionale Sannitica, km 72
Castelvenere (BN)
0824-940644

2 commenti:

Flavio Merola ha detto...

Grafica accattivante e contenuti veramente professionali.
Sono approdato casualmente su questo blog e devo dire che da subito ho avuto benefici dalla lettura del suddetto.
L'Orata al forno con la Fanlanghina consigliata è eccezzionale!!!
Complimenti.

Roberto Carlino ha detto...

Sono rimasto affascinato dal simbolo della casa vinicola "I PENTRI", sapete chiarirmi il significato della simbologia dello stesso? Grazie per la disponibilità