giovedì 4 giugno 2009

In giro per la Valleè

Erano gli inizi di dicembre, in un giorno nevoso, quando arriviamo in Val d'Aosta, in quel di Aymavilles, delizioso borgo nelle vicinanze di Aosta. Lo spettacolo che si presenta dinanzi ai nostri occhi è meraviglioso: collinette innevate sulle quali si inerpicano vigneti a rappresentare l'eterna lotta tra l'uomo e la natura. L'immagine rende l'idea di come si vive il vino da queste parti, ma il fascino esercitato da questi luoghi resta indubbiamente notevole.
Seguendo lo splendido paesaggio ci ritroviamo davanti alla "cantina degli undici comuni", tipica realtà cooperativa della regione. Inaugurata nel 1990, la Cave des Onze Communes è una cantina che raccoglie e trasforma uve provenienti da vigneti di undici comuni del centro Valle d’Aosta, situati sulla destra e sulla sinistra orografica della Dora Baltea: Quart, Saint-Christophe, Aosta, Sarre, Saint-Pierre, Villeneuve, Introd, Aymavilles, Jovençan, Gressan, Charvensod, compresi tra i 550 ed 900 metri sul livello del mare. Le uve sono conferite da duecentoventi soci che, da veri artigiani della terra, lavorano manualmente e con passione una sessantina di ettari di vigneti, estremamente parcellizzati, molti dei quali disposti su ripidi pendii, difficili da raggiungere ed impossibili da meccanizzare. Attraverso la loro opera, praticata nel pieno rispetto dell’ambiente, con un ridotto impiego di antiparassitari e con corrette pratiche agronomiche, i frutti giungono a piena maturazione concentrando nel succo l’anima della terra valdostana.
Il vino che abbiamo assaggiato è un Fumin, dall'omonimo vitigno autoctono: presenta un bel colore rosso quasi impenetrabile con bagliori purpurei, al naso dai toni scuri e vinosi emergono dapprima aromi di frutti di bosco e confettura di prugne e successivamente un sottofondo di liquirizia. In bocca è abbastanza fresco, dotato di buona acidità che si amalgama bene con la morbidezza frutto dell'affinamento in legno (12-13 mesi in carati di piccola capacità). Tannini vellutati ma un pò amarognoli.
Da abbinare sicuramente a carni grigliate, salumi o formaggi stagionati.


Valle d'Aosta doc Fumin 2006 (85/100)
Fumin 100% - 13,5%

Cave des Onze Communes
Loc. Urbains, 3 - Aymavilles (AO)
info@caveonzecommunes.it

1 commento:

Attilio Noschese ha detto...

Da questo articolo ho tratto alcuni spunti per una vacanza diversa per la prossima estate 2009. Assaggerò di persona il "Fumin" e vi dirò cosa ne penso....comunque bella iniziativa.