sabato 18 maggio 2013

De-gustando Ovada - Ovada, 26 maggio


Si tratta della prima edizione di una manifestazione che si propone di promuovere e divulgare la conoscenza del vino Ovada Docg: un evento mirato per creare interesse attorno a questo vino sia verso gli operatori, sia verso il grande pubblico degli enoappassionati. 
De-gustando Ovada nasce dal desiderio di un gruppo qualificato di produttori - riuniti nel consorzio “E’ Ovada” - di celebrare il gioiello del loro territorio; l’evento è promosso d’intesa con il Comune di Ovada, l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, la Pro Loco di Ovada e l’Associazione Go Wine.
Il programma della giornata si svolge in due momenti: al mattino, ore 10,30, la degustazione di presentazione del consorzio “E’ Ovada” riservata alla stampa e ad operatori di settore, che si terrà nelle sale dell’Enoteca Regionale. 
L’intento è quello di illustrare il progetto di valorizzazione della Docg Ovada che il consorzio di produttori si pone come principale obiettivo. Otto le aziende vinicole coinvolte, che presenteranno in degustazione Ovada di diversi cru e annate (fino ad arrivare anche al 1998!).
Si aprirà poi a partire dalle ore 12 il banco d’assaggio alla presenza dei produttori con il tema “Dolcetto Vino del Mondo”. I partecipanti potranno infatti “testare” la capacità del dolcetto e dell'Ovada Docg di abbinarsi non solo ai piatti della tradizione, ma anche a pietanze internazionali.
Lo storico ristorante Bel Soggiorno di Cremolino proporrà “piatti vicini”: insalata di trippa, agnolotti della tradizione al sugo, coniglio in civet all’Ovada. 
Cinthia e David Gilbert, ristoratori americani, oggi residenti a Ovada e con trascorsi di grande successo ai Caraibi, negli U.S.A.  e in Estremo Oriente, proporranno assaggi “internazionali”, dal chili messicano agli involtini speziati di maiale cambogiani, alle costolettine laccate al caffè della Malesia.


Programma ed orari:
DOMENICA 26 MAGGIO 2013
ore 10.30: Wine tasting riservato ad operatori professionali presso l’Enoteca Regionale di Ovada 
dalle ore 12: Apertura dei banchi d’assaggio alla presenza dei produttori; punto gastronomico con 
degustazioni di piatti tipici ovadesi e della cucina internazionale.

Per maggiori info:

Go Wine – Tel. 0173 364631 Fax. 0173 361147  
e-mail stampa.eventi@gowinet.it   
www.gowinet.it

Nessun commento: