domenica 31 gennaio 2010

Domaine Pascal e Romain Bouchard - Chablis

L'occasione è quella di una degustazione tenutasi all'enoteca Comptoir de France di Roma, ottimo posto per trovare chicche della produzione enologica d'oltralpe, per parlare di questo produttore francese (anzi due) di uno tra i vini bianchi che personalmente amo, e cioè lo Chablis. Pascal Bouchard possiede 33 ettari di vigne nella parte ovest del paese di Chablis, sia nella zona dei Grand Cru (Blanchot, Vaudesir e Les Clos) sia nella zona dei Premier Cru (in particolare Mont de Milieu e Fourchaume) tutti coltivati in regime di agricoltura biologica.
I vini di Pascal riflettono lo stile tipico dello Chablis: minerali, con sentori di pietra focaia e straordinariamente acidi, verticali, quasi citrini, con una persistenza molto lunga, soprattutto nei premier cru aziendali assaggiati come il "Montmains 2007". Nel Grand Cru in degustazione invece, come il "Vaudesir 2005" prevalgono le note dolci sia al naso che in bocca e una certa morbidezza, rotondità, dovute principalmente all'utilizzo di botti di rovere dove il vino si "eleva" per 12 mesi.
La serata ha visto anche una ulteriore piacevole sorpresa: infatti oltre ai vini di Pascal Bouchard abbiamo assaggiato anche quelli del figlio Romain che vinifica dal 2005 da solo nel Domaine de la Grande Chaume. Anche qui i 3,38 ettari di vigna sono condotti in regime di agricoltura biologica (certificato Ecocert) con un grande lavoro in vigna, potature ferree e rese bassissime (1 kg di uva x pianta). Degno di nota il premier cru aziendale "Vau de Vay 2007", con un naso di grande complessità e tutti le caratteristiche tipiche degli chablis di razza, in quanto ad acidità e mineralità. Ottima la persistenza e il finale. E' vinificato parte in acciaio e parte in legno, anche se Romain ci tiene a sottolineare che utilizza solo legni esausti, non alterando quindi la tipicità gusto-olfattiva dello chablis.

Pascal Bouchard
Parc de Lys - CHABLIS
tel. +33 (0) 386421864
info@pascalbouchard.com


Nessun commento: