venerdì 7 ottobre 2011

Azienda Agricola PinoGino - Castiglione Chiavarese (GE)

Ogni tanto l'Italia del vino ci presenta delle sorprese, questa volta dalla Liguria, una regione che negli ultimi anni ha visto una netta crescita nella qualità della sua produzione enologica.
Siamo nella frazione di Missano all'interno del comune di Castiglione Chiavarese, dove incontriamo Maria Antonella Pino, titolare dell'azienda PinoGino, azienda familiare della Val Petronio che porta il nome del padre il quale intraprese molti anni fa il lavoro di viticoltore.
Arriviamo in azienda in una calda mattinata di agosto, dopo aver percorso da Sestri Levante la strada statale per Varese Ligure, addentrandoci nell'entroterra ligure tra colline verdeggianti e piccoli borghi abbarbicati su dolci cocuzzoli; e comunque sarà la splendida vista goduta con i monti dell'Appennino ligure che domina sullo sfondo, ma non ci siamo accorti di essere dopo quasi una mezz'ora d'auto e numerose curve e tornanti, a quasi 500 mt di altezza.
L'azienda PinoGino si estende su circa 12 ettari, di cui 3,5 coltivati a vigneto. Vengono utilizzati solo vitigni autoctoni o quanto meno quelli storicamente coltivati in zona, come Vermentino, Pigato e Bianchetta, ma anche con mia sorpresa, Ciliegiolo e soprattutto Moscato.
La gamma aziendale prevede un vino rosso basato su uve ciliegiolo in purezza, il Ciliegiolo Golfo del Tigullio doc, vinificato in acciaio, che dona al vino netti ma delicati sentori di ciliegia, violetta e una sottile vena speziata (pepe) senza mancare di buona acidità e tannicità; interessante e da provare, è anche la versione in rosato, gradevole e di buona struttura.
Tra i bianchi, merita l'assaggio il Vermentino Golfo del Tigullio doc, vino dal colore giallo paglierino vivo, naso intenso di frutta e fiori bianchi, e ottima sapidità. In bocca
si caratterizza per un sorso pieno pur mantenendo un'acidità "limonosa" ben centrata. Molto piacevole e easy è la bianchetta genovese, vitigno a bacca bianca autoctono ligure coltivato nella provincia di Genova e nel golfo del Tigullio, che viene vinificata in una versione spumantizzata (Igt Colline del Genovesato). Il vino dal colore paglierino pallido, presenta un buon perlage fine e persistente, che unito a un'acidità rinfrescante e una discreta base minerale, lo rendono ideale per accompagnare a tutto pasto anche secondi di pesce.
Purtroppo, non ho potuto assaggiare il moscato perchè era finito, ma mi riprometto di ritornarci per assaggiarlo...infatti seppur prodotto in un numero limitato di bottiglie sembra sia il moscato di più lunga tradizione presente in regione.

Azienda agricola PinoGino
Via V. Podestà, 31 - Castiglione Chiavarese (GE)
0185-408036
e-mail: pinogino.az.agricola@tin.it

Nessun commento: