domenica 8 marzo 2020

Syrah 2016 - Stefano Amerighi

Cortona rappresenta per il syrah in Italia quello che è la valle del Rodano in Francia: luogo di elezione dove troviamo le massime espressioni di questo nobile vitigno, in una regione la Toscana appunto, dove a dominare incontrastato è un altro grande vitigno a bacca rossa, il sangiovese.
Stefano Amerighi è vigneron biodinamico che, dopo diversi viaggi nella zona del Rodano, nel 2002 decide di impiantare il syrah nei suoli di argilla, gesso e limo a Poggiobello di Farneta, tra Cortona e Montepulciano.
Fermentazione rigorosamente spontanea senza aggiunta di lieviti e successivo affinamento sia in cemento che legno non di primo passaggio, anche se ultimamente utilizza anche giare in terracotta.
Il vino in questione si presenta con un bel rosso rubino carico, morbido e rotondo in bocca che garantisce un assaggio pieno e corposo. Trovo al naso sentori di frutta rossa, balsamici e di sottobosco molto intriganti, nonchè una netta nota di pepe, tipica delle migliori espressioni di questo vitigno.

Nessun commento: